SMACC (Social Media & Critical Care) GOLD Conference: OOOps I did It Again!!!. Tenente Valerio Pisano Brasca, MD - Esercito Italiano

19-21/03/2014: Gold Coast, Queensland, Australia

 
 
 
Dopo Essentials of Emergency Medicine (http://www.medicinadurgenza.org/content/essentials-emergency-medicine-2013-io-cero-tenente-valerio-pisano-brasca-md-ufficiale-medico) ... 2° Round…23 ore di volo in turistica, 4 pasti di plastica, ritmi circadiani sballati, una carta di credito che reclama vendetta…..ne è valsa la pena????...di nuovo???...
 

ASSOLUTAMENTE SI!!!!!

 
A dirvi la verità sono partito un po’ prevenuto…. Pensavo che come il sequel di qualsiasi film che si rispetti questo secondo SMACC sarebbe stato al di sotto delle aspettative….ebbene, mi sbagliavo di grosso…..!!!!
Già la cerimonia di apertura con i suoi tamburi, danze tribali, luci ed effetti speciali è stata a dir poco SPETTACOLARE!!!!
 
https://www.youtube.com/watch?v=iR5GizTNObw
 

VIDEO CERIMONIA d'APERTURA

 
SMACC non è una conferenza lineare…non si sta tutti insieme in una stanza a seguire letture che si susseguono una dopo l’altra…e’ il delegato stesso a decidere cosa, come e quando seguire: non importa che voi siate Emergentisti, Rianimatori, Anestesisti o intensivisti sicuramente c’è una sessione che fa per voi… 
 
 
Vi interessano le vie aeree?! ebbene i maghi della Critical care Scott Weingart (@emcrit) , Rich Levitan (@airwaycam) e Minh Le Congh (@rfdsdoc) erano pronti per voi con una serie di letture e dibattiti sull’argomento…
 
 
 
 
Vi interessa il Trauma???…dico solo Karim Brohi (@karimbrohi)!!!....
 
Magari vi incuriosisce la medicina spedizioniera o in ambienti estremi e rurali: era possibile stare front to front con il medico di James Cameron od essere resi partecipi dell’esperienza di medici che tuti i giorni fronteggiano gravi urgenze con poche risorse  e lontani da tutto (vedi: Tim Leuwenberg @kangaroobeach e Casey Parker @broomedocs)…
 
 
 
Per farla breve ce ne era per tutti i gusti...per non dimenticare le sessioni relative alla medicina preospedaliera, formazione e team strategy in medicina d’urgenza, Ultrasound e così via….a voi la scelta!!!.... 
 
Descrivervi ogni singolo evento sarebbe impossibile…inoltre non sarei obiettivo in quanto essendo, come sapete, malato di trauma e medicina estrema ho seguito prevalentemente presentazioni sull’argomento; ma non preoccupatevi: se siete curiosi, se “ancora” non siete #FOAM o MedTwitter addicted, tutte le sessioni di SMACC gold verranno pubblicate sottoforma di audio e video dal canale Itunes podcast SMACC e sui siti affiliati 
 

Tutti a titolo completetamente gratuito, proprio così tutto gratis; The power of FOAM: Free online medical education!!!!

 
Due parole sugli eventi interattivi…Sì perché tutti potevano partecipare a SMACC come protagonisti:
 

Le SONOWARS: 

Stand Philips – Exhibition area: Chiunque poteva armarsi di sonda ed affrontare complicati casi clinici…alla fine l’inevitabile duello: gli Australiani di Sonospot VS. il mitico team capeggiato dagli americani di Ultrasound podcast (Matt & Mike @ultrasoundpod)….scontro fra Titani.
 
 
 

Le SIMWARS:

 
Quest’anno le ho apprezzate particolarmente in quanto incentrate prettamente sul trauma……a giudicare i team, degli special Guests: Il maestro Yoda e Jabba the Hat…….Esilaranti!!!
 
 
 
Infine il Gala Party…Sì perchè SMACC Gold non è stato solo lavoro, se cosi si puo dire, ma anche e soprattutto divertimento tra FOAM amici… 
 
 
potevi capitare a brindare allo stesso tavolo di guru dell’urgenza come Brohi (@karimbrohi) o Weingart (@emcrit) o trovarti a cantare al Karaoke con Roger Harris (@RogerRdharris) ed Oli Flower (@Oliflower) ….Pazzesco…
 
 
 
Basti pensare ai soliti “Professori Barboni” Italiani che alle conferenze non fanno altro che guardarti dall’alto in basso!!!.......
 
 
 

Come al solito ero l’unico Italiano……spero di aver portato alta la bandiera del nostro Paese…dal mio punto di vista possiamo  dare tantissimo a FOAM….Il prossimo anno SMACC CHICAGO…solo 5 parole:…Delegazione Italiana….YES WE CAN!!!!

 

Ten. Valerio Pisano Brasca M.D., Ufficiale medico presso Esercito Italiano ( Account TWITTER @docvpb)