International Contributions

19 ANNI. GONFIORE LOCALIZZATO ALLA PALPEBRA INFERIORE

Una ragazza di 19 anni si presenta con gonfiore ed eritema localizzato a livello della palpebra inferiore dell'occhio sinistro. Sta così da circa 10 giorni. Nessuna secrezione nè disturbi del visus.
 
Di che si tratta?

CODICE BIANCO AL PS: BIMBA DI 4 ANNI. DA UNA SETTIMANA CON PUNTURE DA INSETTO AGLI ARTI INFERIORI

La madre di una bambina di 4 anni ha notato, da circa 1 settimana, la comparsa di piccole macchie rosse a livello delle gambe. L'ha portata dal pediatra e questo gli ha diagnosticato delle punture d'insetto.

CODICE BIANCO AL PS: BIMBA DI 2 ANNI. FEBBRICOLA, ERITEMA E GONFIORE PALPEBRALE

Una bimba di 2 anni si presenta con febbre, eritema e gonfiore della palpebra superiore sinistra. Nessun disturbo della visione. I parametri e il quadro c linico sono buoni. Si misura una temperatura di 37.6 ç C
 
E' giusto rimandarla al pediatra curante?
 

2013 AMERICAN COLLEGE OF GASTROENTEROLOGY GUIDELINES: PANCREATITE ACUTA. Contributo EMedHome

I pazienti con pancreatite acuta spesso accedono in Pronto Soccorso. Ci troviamo, quindi a gestirli ed è importante che conosciamo il core di quello che le Linee guida dell’American College of Gastroenterology raccomandano per la parte che a noi riguarda.

ANEMIA INDOTTA DA FARMACI. Contributo di EMedHome

Spesso valutiamo pazienti con anemia acuta , e altrettanto spesso ci capita di vedere reazioni avverse a farmaci.

EMERGENZE AORTICHE. Contributo di EMedHome

 
Jonathan Larson, un famoso giocatore, muore a 35 anni per una Dissecazione aortica dopo essere stato visitato in due Dipartimenti D'Emergenza per un Dolore Toracico. Albert Einstein è morto per la rottura di un aneurisma aortico, che era stato erroneamente diagnosticato come una colelitisiasi.

UNA TACHICARDIA A QRS LARGHI E UN ECG DA INTERPRETARE. Contributo di EMedHome

Una donna di 69 anni viene in Pronto Soccorso con dispnea e presincope. La sua anamnesi è positiva per cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco. La sua terapia comprende: Carvedilolo, lisinopril, furosemide, amiodarone, potassio. Ha un cardiovertitore impiantabile. All'esame obiettivo è pallida e in moderato distress respiratorio.

SINDROME AORTICA ACUTA. Contributo EMedHome

Il termine Sindrome aortica acuta si riferisce alla presentazione acuta di condizioni correlate potenzialmente letali, tra le quali  la dissezione aortica , l’ematoma intramurale (IMH) , e l’ulcera penetrante ateroma tosa (PAU). 
 

TOSSICITA' DIGITALICA con DIGOSSINEMIA NORMALE? E' POSSIBILE. Contributo EMedHome

La tossicità digitalica si può verificare anche nei pazienti che hanno un livello di digossinemia nel range di normalità.

DONNA DIABETICA SEMPRE STANCA. E QUESTO ECG? Contributo EMedHome

Una donna di 55 anni con diabete mellito tipo 2 riferisce di sentirsi "sempre stanca" da molti giorni. Ha un edema generalizzato, comprese le mani, le gambe e le palpebre. 
Viene fatto un ECG che ci mostra la soluzione!