Molti anni fa abbiamo iniziato qui in Italia con il nostro Sito una Rubrica chiamata ABM (ovvero Medicina Basata sull’Astuzia) dove presentavamo e raccoglievamo in tutta Italia Trucchi del mestiere per chi lavora in medicina d’Urgenza.
Sebbene possa sembrare un “gioco”, nella realtà molti di questi sono vere e proprie perle di saggezza e iniziativa prese in contesti magari con poche risorse, che nel tempo hanno valso anche collaborazioni di MedEmIt (l’associazione legata a questo Canale) con prestigiose universita e iniziative formative per la Emergency Medicine Internazionali.
Questo apparente “gioco” ha portato di recente alla pubblicazione rdi un vero e proprio testo americano sui Tricks in Emergency Medicine al quale abbiamo partecipato anche noi.
Detto ciò, oggi in un certo senso riprendiamo parlando di un argomento che riguarda la tossicologia.
INTOSSICAZIONE DA ACE-INIBITORI
Una severa tossicità da ACE-inibitori puo causare Bradicardia severa e Ipotensione marcata di difficile gestione.
La letteratura suggerisce, in questi casi, di prendere in considerazione la somministrazione di Naloxone, soprattutto nei casi di severa ipotensione arteriosa in cui l’infusione aggressiva di fluidi ev può essere un problema.
L’impiego di naloxone può anche evitare l’uso di vasopresina e di pacing.
Gli ACE Inibitori, infatti, inibiscono il metabolismo delle encefaline, una specifica famiglia di oppioidi endogeni che ha una azione sulla PA, la Frequenza cardiaca e i riflessi barocettoriali.
Questa azione degli ACE inibitori (esasperata nelle condizioni in cui c’è una tossicità da questi farmaci) porta a un potenziamento dell’effetto oppioide delle encefaline su cui può agire il Naloxone
📚 Sono tantissimi … per citarne uno
Haluska AD, Davis A, Tarabishy N, Pena ME. Use of Naloxone in Angiotensin-Converting Enzyme Inhibitor Overdose: A Case Report. J Emerg Med. 2023 Mar;64(3):397-399. doi: 10.1016/j.jemermed.2022.12.010. Epub 2023 Mar 15. PMID: 36925439.
UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY SU TELEGRAM